Corso di formazione Conto termico e CER – termine adesioni 28/11/2025
- Ordine Periti Venezia

- 18 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Corso organizzato dall’Associazione dei Periti Industriali della Provincia di Treviso, in collaborazione con l’Ordine e Kiwa Cermet Idea S.r.l.
Destinatari
Il percorso di formazione si rivolge a tutti coloro che si occupano di problematiche energetiche e che sono interessati a completare e approfondire le loro competenze.
Durata
Il corso, di 16 ore, sarà organizzato in presenza presso la sala Convegni dell’Ordine, dalle ore 9.00 alle 18.00.
Obiettivi
Il corso mira a fornire le conoscenze su come accedere all’incentivo Conto Termico 3.0 erogato dal GSE (Gestore Servizi Energetici), che prevede un contributo in denaro per la nuova installazione di stufe, termo cammini e caldaie a biomassa che rispondano a particolari requisiti e che siano installate in sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti.I partecipanti saranno aggiornati sulle novità che saranno introdotte dalle nuove Linee Guida che il GSE emetterà a inizio 2026, cercando di dare un taglio molto applicativo alla formazione.Il corso si propone anche di far luce sulle Comunità energetiche rinnovabili, ovvero quelle associazioni che producono e condividono energia rinnovabile, per generare e gestire in autonomia energia verde a costi vantaggiosi, riducendo nettamente le emissioni di CO2 e lo spreco energetico.
Programma Prima giornata: 22 dicembre 2025 Conto Termico
Alcuni esempi pratici: calcolo incentivo e fattibilità tecnico economica
Contesto normativo
Configurazioni ammesse e requisiti tecnici
Incentivi e opportunità per le CER
Alcuni esempi pratici: dalla costituzione di una CER alla richiesta degli incentivi
CER – Comunità Energetiche Rinnovabili
Seconda giornata: data da definire
La seconda giornata sarà organizzata nel 2026, appena usciranno le linee guida di GSE. La formazione sarà incentrata sugli aspetti innovativi e sarà molto applicativa con esercitazioni.
Attestato
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Docenti
I docenti del corso sono qualificati con esperienza pluriennale in ambito sistemi energetici e attività di audit.
Materiale didattico
Il materiale didattico sarà fornito su supporto informatico
Costo a partecipante: € 300,00 + IVA 22%Costo riservato iscritti all’Associazione dei Periti Industriali della Provincia di Treviso (in regola con i versamenti alla data del 05/11/2025): € 255,00 + IVA 22%
CFP: ai Periti Industriali e Periti Industriali Laureati saranno riconosciuti n. 16 CFP
Si ricorda che per formalizzare l’iscrizione è necessario inviare scheda di adesione e contabile del bonifico a info@associazione-perindtv.it entro il 28/11/2025.

Commenti